Futuri Sposi e preparazione al Battesimo

Corso per futuri Sposi

PRIMO DIALOGO con il parroco entro il 17 Dicembre 2017

INIZIO PERCORSO 13 Gennaio 2018
SABATO dalle 17.30 alle 20.30

REFERENTI: Barbara e Cirillo tel. 0331.1977916
email: cllcrb@libero.it

GUARDANDO NELLA STESSA DIREZIONE: VERSO GESÙ
Il cammino di preparazione delle coppie di fidanzati al matrimonio cristiano è sempre stato una priorità ed un impegno di primo piano nella nostra comunità. Sono stati proposti i classici ed ormai consolidati incontri a piccoli gruppi nelle case delle coppie guida, e si è rafforzato anche il cammino comunitario, con la presenza di tutte le coppie di fidanzati, con l’intento di favorire una migliore conoscenza fra le coppie partecipanti ed un migliore amalgama del gruppo.
Ogni incontro è stato arricchito anche dalla testimonianza di una delle coppie guida, su diversi temi (il significato di sposarsi in chiesa e di rimanere sposati per sempre; le modalità di dialogo nella coppia; la genitorialità, nelle sue diverse accezioni: genitori biologici, genitori affidatari, genitori pur rimanendo figli, genitori rimanendo anche sposi).
Tutto molto bello.

Per le coppie guida
Barbara e Cirillo

 

Corso preparazione al Battesimo

PRIMO DIALOGO con il parroco
VISITA DEI CATECHISTI alla famiglia
INCONTRO di GRUPPO il giorno precedente a S.Giovanni ore 18.30
REFERENTI: Tina e Renzo tel. 0331.459732
email: famantonini@hotmail.com

INSIEME IN CAMMINO VERSO GESÙ
Nelle settimane che precedono il Battesimo di un bambino, prendiamo contatto telefonico con la famiglia interessata per stabilire giorno e ora del nostro incontro, a casa loro. In quest’occasione s’instaura tra noi un clima di amicizia, soprattutto con le nuove famiglie alle quali cerchiamo di dimostrare loro che la comunità parrocchiale è vicina ad ogni nucleo familiare per ogni aiuto spirituale e, se necessario, anche con aiuti concreti.
Consegniamo ai genitori il Catechismo del Battesimo, perché il loro compito di educatori non si esaurisce il giorno del Battesimo, ma li impegna a continuare con l’esempio di una vita cristiana vissuta giorno per giorno. Viene poi preso in considerazione il sacramento del Battesimo, analizzando i singoli gesti e il loro significato simbolico.
Possiamo dire che la maggior parte delle famiglie ci accoglie con interesse e piacere, in rari casi abbiamo riscontrato un po’ di fretta di concludere l’incontro, ma tutto rientra nella normalità delle cose, perché i bambini per ogni famiglia sono spesso un imprevisto. Quello che conta è che i genitori capiscano l’importanza di offrire ai propri figli la Grazia che viene offerta col Sacramento che inizia per primo alla vita della Chiesa.

Tina e Renzo